Chi siamo

Un team di esperti in continua formazione specialistica si approccia al paziente in maniera bio-psico-sociale al fine di migliorare la sintomatologia acuta o cronica e permettere una completa ripresa delle attività lavorative, sportive e di eventuali hobby.

Siamo in grado di seguirvi a 360° e di soddisfare le vostre esigenze.

Claudia Borinelli

Fisioterapista Diplomata SSS

claudia.borinelli@victoryfisio.ch

Da gennaio 2009 fino a dicembre 2011 ha lavorato presso lo studio della Dott.ssa Carnevale di Lugano, dove ha praticato, oltre alla riabilitazione classica, anche la rieducazione del pavimento pelvico per l’incontinenza urinaria e le complicanze uro-ginecologiche.
Dopo l’apertura del centro VictoryFisio nel 2012, ha terminato nel gennaio 2013 gli studi di osteopatia, terapia cranio sacrale, terapia viscerale e terapia manuale in età evolutiva.
Negli ultimi anni ha conseguito il diploma di Terapista Dry Needling ASD presso l’accademia di Winterthur.
Vista la sua passione, nel 2014 ha conseguito il diploma in fisioterapia applicata ai piccoli animali presso la sede della guardia di finanza di Castiglione Del Lago (PG).
Insieme al suo team è sempre aggiornata sulle ultime evidenze scientifiche per offrire un servizio all’avanguardia e al passo con i tempi.

Dal 2015 ad oggi sta seguendo i CAS (Certificated Advanced Studies) presso l’Università SUPSI di Manno per l’ottenimento del Master of Advanced Studies (MAS).

Diplomata nel 2015 presso l’università L.U.de.S. di Lugano-Pazzallo, ha svolto i tirocini di pratica clinica sia in strutture ospedaliere che in studi privati, quali:

  • Ospedale Fondazione Maugeri di Tradate (VA) in cui ha approfondito l’ambito cardio-respiratorio
  • Ospedale COF di Lanzo Intelvi (CO) nel quale ha svolto la propria pratica clinica in ambito neurologico e ortopedico
  • FisioSana di Bellinzona (CH) in cui ha seguito pazienti in ambito pediatrico e presso la sede di Grono ha trattato invece pazienti geriatrici e neurologici
  • Residenza Rivabella di Magliaso (CH) in cui ha riabilitato pazienti in ambito geriatrico
  • Fisiosport Planet di Pambio Noranco (CH), studio privato in cui ha fatto esperienza in ambito muscolo-scheletrico e ha svolto riabilitazione in acqua

 

Nel corso di questi anni ha approfondito soprattutto l’ambito ortopedico e muscolo-scheletrico di cui lei è molto appassionata.

Attualmente sta frequentando il corso GSTM di Milano per ottenere la qualifica di professionista esperta e specializzata in terapia manuale e dei disturbi muscolo-scheletrici.

Ha incrementato la sua formazione con lo svolgimento dei corsi di Kinesio-Taping, Indiba activ therapy e SMARTERehab.

Dal 2018 sta frequentando corsi STEP (Scientific Therapeutic Exercises Progression), con l’ottenimento di certificati rilasciati da Ola Grimsby Institute, al fine di approfondire l’ambito dell’esercizio terapeutico.

Inoltre, si sta specializzando nella riabilitazione uro-ginecologica per problematiche a livello del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, disturbi sessuali, disfunzioni ano-rettali e dolore pelvico cronico).

Lavora presso il VictoryFisio dal 2015 ed è responsabile del centro di Taverne dal 2018.

Diplomato massaggiatore presso la CSTM di Taverne nel 2014.

Fin dalla conclusione dei suoi studi ha coltivato la sua passione lavorando come massaggiatore negli studi di Locarno, Taverne e Manno.

Segue costantemente pazienti sportivi a cui offre sia massaggi pre-, post-gara e di mantenimento.

Dal 2015 si occupa della parte amministrativa di tutti i centri VictoryFisio.

Riccardo Gervasoni

Laureato nel 2016 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con il titolo di “ Dottore in Fisioterapia”.

  • Ha svolto i tirocini di pratica clinica nelle seguenti sedi:
  • Ospedale San Raffaele Milano ( Palestra Riabilitativa, Sezione disturbi cognitivi e motori associati)
  • Ospedale Niguarda ( Unità Spinale)
  • Centro clinico NEMO.

Durante gli anni di Bachelor, si è specializzato nel trattamento delle patologie neurodegenerative come Sclerosi Multipla, SLA, SMA, Parkinson, Ictus ed altri disturbi associati a danno neurologico.

A coté del percorso universitario ha seguito corsi di Terapia Manuale Ortopedica e ragionamento clinico per raggiungere le migliori capacità manuali possibili da associare all’approccio funzionale e di esercizio terapeutico appreso nell’ambito dei pazienti neurologici. Il suo percorso formativo nell’ambito della terapia manuale si è rivolto al trattamento delle più comuni patologie muscoloscheletriche come la lombalgia, la cervicalgia ed il dolore di spalla e le problematiche ad essi associati.

È in continuo aggiornamento tramite i corsi offerti dalla SUPSI e corsi specialistici principalmente sul trattamento dell’articolazione della spalla e colonna vertebrale in toto. Lavora con metodo e tecniche basate su evidenze scientifiche e prende in carico principalmente pazienti con problematiche muscolo-scheletriche di spalla e rachide cervicale e lombare e pazienti complessi come neurologici e/o con dolore cronico.

Chiara Bianchi

Diplomata nel 2017 presso l’Università L.U.de.S, campus dell’Università Semmelweis di Budapest. I tirocini di pratica clinica sono stati svolti nelle seguenti sedi:

  • Casa di Cura “I Cedri” di Fara Novarese dove ha seguito pazienti post-operati in ambito ortopedico (soprattutto protesi di anca e di ginocchio), pazienti in stato vegetativo e neurologici (principalmente pazienti affetti da morbo di Parkinson ed emiplegici).
  • Centro di Riabilitazione Ambulatoriale “Fisiosport Planet” dove ha trattato pazienti nell’ambito ortopedico, reumatologico e neurologico effettuando anche la riabilitazione in acqua.
  • Clinica “Fondazione Salvatore Maugeri” a Veruno dove ha seguito pazienti con problematiche cardiache e respiratorie.
  • Ospedale “Multimedica” di Castellanza nella quale ha svolto la sua tesi di Laurea nel reparto di cardiologia seguendo pazienti post-operatori e ha seguito anche pazienti neurologici (soprattutto emiplegici).
  • Clinica “Santa Rita” di Vercelli, dove ha messo in pratica le tecniche apprese sia in ambito ortopedico sia neurologico.
  • Centro di Riabilitazione Ambulatoriale “Victory Fisio” dove ha seguito pazienti ortopedici, neurologici e con problematiche ginecologiche.
  • Casa per anziani “Fondazione Caccia-Rusca”, in cui ha trattato pazienti geriatrici con problemi neurologici e oncologici.

 

Nel 2015 ha seguito il corso con diploma sulla riabilitazione del ginocchio e della spalla.

Nel 2016 ha partecipato al corso di Graston Technique M1-M2, Kinesio Taping K1-K2, sulla colonna lombare, sul rachide cervicale e sull’arto inferiore.

Nel 2017 ha seguito un corso sull’arto superiore e da dicembre ha iniziato a lavorare presso il VictoryFisio.

Nel febbraio 2018 ha frequentato il corso INDIBA Fascia ed i corsi di formazione per INDIBA (Tecar terapia).

Nello stesso anno ha seguito il corso sul trattamento di cervicalgia, cefalea e colpi di frusta.

Da gennaio 2019 ad oggi sta seguendo il CAS in Terapia Manuale presso l’Università SUPSI di Manno.

Federica Maulini

Diplomata nel 2017 presso l‘Università L.U.de.S. campus dell‘Università Semmelweis di Budapest. Ha svolto i tirocini di pratica clinica nelle seguenti strutture:

  • Policlinico di Monza dove ha seguito pazienti post-operati in ambito ortopedico (protesi di ginocchio, anca e spalla) e pazienti in ambito cardiologico;
  • Clinica Fondazione Salvatore Maugeri, nella quale ha seguito pazienti principalmente in ambito neurologico (post stroke, affetti da Morbo di Parkinson e da Sclerosi Multipla) e nel quale ha anche sviluppato la mia tesi di Laurea sul recupero del cammino in pazienti emiplegici;
  • Studio Fisioterapico Paolo Ortelli di Balerna dove ha potuto mettere in pratica tecniche apprese durante i suoi studi, in ambito soprattutto ortopedico;
  • Casa per anziani Fondazione Tuscolum, nella quale si è occupata di pazienti geriatrici con problemi neurologici e oncologici.

 

Durante il suo percorso di studi universitari ha intrapreso diversi corsi di aggiornamento che l‘hanno avvicinata alla Terapia Manuale, per questo motivo ha deciso di iniziare il CAS in Terapia Manuale all‘Università SUPSI da Gennaio 2019.

A Marzo 2019 ha iniziato anche il corso di dry needling presso la clinica riabilitativa di Novaggio.

Da Dicembre 2017 ha iniziato a lavorare presso il VictoryFisio trattando pazienti ortopedici, neurologici e anche a domicilio.

Martina Sassi

Da aprile 2011 a gennaio 2015 ha lavorato presso il “Centro Polispecailtsico Custodi” a  Gallarate (VA). Nel 2012 ha lavorato presso “Ricerca Diagnostica” a Milano. Da giugno 2014 ad ottobre 2016 ha lavorato presso “CTR srl ” di Como dove ha praticato riabilitazione con pazienti traumatologici, post chirurgici e sportivi di livello agonistico. Da Novembre 2016 a Marzo 2017 ha lavorato presso lo “Studio Galeno” a Somma Lombardo.

Durante questi anni si sta specializzando nella terapia manuale, in particolare nel trattamento delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche, frequentando corsi di aggiornamento e svolgendo un percorso formativo del concetto Maitland, basato sul ragionamento clinico e la combinazione di un trattamento individuale e specifico, comprendente oltre alle mobilizzazioni articolari anche tecniche di neurodinamica ed esercizi di stabilizzazione adattati al paziente.

Celeste Locatelli

Diplomata nel 2018 presso l’università L.U.de.S. di Lugano-Pazzallo, campus dell’Università Semmelweis di Budapest.
Ha svolto i tirocini di pratica clinica sia in strutture ospedaliere sia in studi privati, quali:

  • Ospedale San Paolo (SV) dove ha approfondito l’aspetto post operatorio, ortopedico, traumatologico, con un occhio d’interesse alla chirurgia della mano
  • Ospedale civile di Ovada (AL) nel quale ha approfondito l’aspetto cardio respiratorio e neurologico
  • FisioSana (CH) presso la sede di Grono, dove ha approfondito l’ambito geriatrico e neurologico
  • Victory Fisio (CH) in cui ha fatto esperienza in ambito ortopedico, neurologico e cardio-respiratorio

Nel 2016 ha incrementato la sua formazione frequentando i corsi di Kinesio Taping KT1-KT2, per poi nel 2017 frequentare anche il corso KT3.

Da Maggio 2019 ha iniziato a lavorare presso il Victory Fisio, trattando pazienti anche a domicilio.

Quando ha iniziato la struttura non le era nuova, ha appunto fatto una parte del tirocinio presso la sede di Taverne. Ha trovato un’equipe pronta ad accoglierla a braccia aperte e a farla sentire a suo agio fin da subito.