NAET

NAET

Il metodo NAET® è stato creato e sviluppato 30 anni fa dalla Dr.ssa Devi Nambudripad. E’ una rivoluzionaria tecnica olistica nata dalla fu- sione di diverse e complementari discipline radicate nella scienza oc- cidentale e nella tradizione orientale

Si tratta di un metodo naturale, non invasivo, che non prevede l’uso di medicinali.

Con questa tecnica si riprogramma l’erronea risposta del sistema ner- voso e del sistema energetico alle sostanze a cui il soggetto risulta ipersensibile e lo si fa attraverso una particolare tecnica di stimolazio- ne di alcuni punti di agopuntura e di due meridiani collocati lungo la colonna vertebrale. Aiuta in maniera rapida ed efficace a ristabilire l’equilibrio energetico del sistema nervoso e del sistema immunitario.
 Se consideriamo la salute uno stato di integrità delle capacità di adattamento del nostro organismo all’ambiente nel quale si è costruito per milioni di anni e che, soprattutto negli ultimi cento anni, ha subito grandi cambiamenti, le sempre più diffuse intolleranze alimentari e le sensibilità ambientali rappresentano e manifestano una limitazione di questa capacità di adattamento. Indipendentemente dalle ragioni che possono aver portato la persona a sviluppare una o più ipersensibilità, NAET le rileva e le tratta senza effetti collaterali, in modo del tutto na- turale e il più delle volte permanente, potenziando le capacità di adattamento del nostro corpo.

Questa scoperta innovativa permette di ritrovare progressivamente uno stato di buona salute e di risolvere i disturbi più svariati, quali emi- cranie, mal di schiena, problemi digestivi, problemi respiratori ecc., che spesso non vengono associati a un problema di ipersensibilità a più sostanze.

Fondandosi sull’assunto della medicina orientale per cui tutto quello che esiste sulla terra è circondato da un campo di energia elettroma- gnetica, la Dr.ssa Nambudripad ritiene che la “risposta sfavorevole” di un individuo a una sostanza sia il risultato di “uno squilibrio di energia nel corpo causato dal contatto di due o più energie incompatibili”. Questo conflitto crea dei blocchi energetici nei meridiani i quali, accumulandosi, possono dar luogo a diversi disturbi. Partendo da questo principio risulta inoltre che un individuo può essere potenzialmente in- compatibile a “tutto ciò che esiste sotto il sole, inclusi i propri organi e tessuti”. Muovendosi da questa premessa, Nambudripad scoprì che una stimolazione particolare delle radici del sistema nervoso simpatico permette di inviare al cervello un messaggio che lo induce a rivedere la sua erronea percezione di quella data sostanza.

Questo nuovo messaggio resterà poi impresso definitivamente dopo la stimolazione di alcuni punti di agopuntura ed il rispetto da parte della persona trattata di precise regole per le 25 ore successive al trattamento.

Questa riprogrammazione costituisce il cuore del trattamento NAET, che negli ultimi venti anni ha già permesso di convalidare largamente questa teoria, con risultati tanto soddisfacenti quanto duraturi. Dopo il trattamento, l’incompatibilità o conflitto tra energie scompare completamente, con conseguente sparizione anche dei sintomi correlati. NAET tratta dunque la causa della reazione, non i sintomi che ne derivano.

Si tratta di un metodo indolore, sicuro e molto efficace quando praticato da professionisti certificati, che non implica alcun ricorso alla pre- scrizione di farmaci. Inoltre, il test di resistenza muscolare utilizzato per effettuare i test di reattività è estremamente affidabile e preciso. Una variante del metodo permette inoltre di testare e trattare persone molto deboli, disabili, così come neonati e bambini piccoli, con uguale efficacia e senza rischio. Generalmente si tratta un solo elemento per volta, anche se gli individui più sensibili possono aver bisogno di spe- cifiche combinazioni di trattamenti. Il campione delle sostanze trattate consiste in una soluzione liquida appositamente formulata per NAET, ermeticamente chiuso in una piccola fiala di vetro, poiché la conducibilità del vetro permette di trasmettere la carica elettromagnetica del contenuto. Una seduta dura circa 30 minuti.

Questo metodo non sminuisce né vuole sostituire alcuna altra forma di pratica medica e comporta il vantaggio di non interferire con altri tipi di trattamento. Così, per esempio, si consiglia alle persone in trattamento di continuare a prendere i farmaci che sono stati loro prescritti, dato che ciò non influenza in alcun modo i risultati ottenuti con NAET. NAET è un metodo complementare a tutte le altre terapie, alle quali si può associare senza rischio.

Nei nostri centri offriamo questo tipo di trattamento; per chi volesse intraprendere un percorso il più naturale possibile per eliminare le proprie sensibilità ci venga a trovare a Manno, Taverne o Muralto.