La Tecar terapia è un trattamento che stimola biologicamente i tessuti superficiali e profondi dell’organismo unito alla terapia manuale che ne amplifica i benefici.
E’ un trattamento non invasivo che ha come strutture bersaglio le fasce, i muscoli, i tendini, i legamenti e le ossa. La caratteristica interessante di questo strumento è che l’energia prodotta non è creata dallo strumento ma dal corpo stesso della persona trattata, poichè richiama tramite i suoi manipoli, cariche elettriche presenti nei tessuti sotto forma di ioni nella zona interessata.
Permette quindi di utilizzare naturali processi riparativi ed infiammatori per ripristinare il tessuto coinvolto.
I benefici che si hanno con l’utilizzo della tecarterapia sono: la stimolazione cellulare con l’incremento della circolazione sanguigna, l’aumento dell’ossigeno nella zona che si desidera trattare permettendo quindi di ridurre il dolore, facilitare il riassorbimento dell’edema e aiutare a ridurre le contratture muscolari.
A seconda della profondità della problematica (superficiale o profonda), abbiamo a disposizione due tipi di manipolo, regolando la potenza, in maniera tale da apportare più flusso sanguigno (stimolando i tessuti e creando calore nella zona interessata) oppure lavorare in fase acuta dove l’infiammazione va “risolta” (e quindi lavorare in assenza di calore ovvero in “microcircolo”).
Gli effetti fisiologici ottenuti quindi dalla Tecarterapia sono i seguenti:
– riduzione del dolore
– vasodilatazione con aumento del flusso ematico locale
– riduzione delle contratture
– velocizzazione del riassorbimento di raccolte come edemi o gonfiori